Scatti rubati di frammenti di vita condivisi con voi e scritti per me per poter fermare tutto ciò che mi fa battere il cuore, tutto ciò che mi rende viva!

lunedì 29 luglio 2019

La mossa del gatto



Autore: Sonia Sacrato;
Pagine: 263
Editrice: golem edizioni
Tempo di lettura: acquistato sabato mattina finito ora.


Dopo la morte della nonna materna, Cloe, viene costretta dalla madre ad accompagnarla a Vas, il paese d'origine, per svuotare la vecchia casa. Il ritorno in questo luogo, custode di brutti ricordi d'infanzia, rende Cloe nervosa e impaziente di andarsene per lasciarsi il passato alle spalle. Quando tutto sembra sistemato rinviene una vecchia scatola di latta che racchiude una roncola e un fazzoletto, con apparenti macchie di sangue, avvolti in un foglio di giornale del 1956. Incuriosita dall'insolita scoperta, con l'aiuto del vecchio amico Fabrizio, maresciallo dei carabinieri in pensione, e l'appoggio silente del gatto Pablo, Cloe si lascerà travolgere in una sfuggente indagine sul filo del pettegolezzo paesano dove chi sa, ha buoni motivi per tacere. Sotto la lunga e, apparentemente lontana, ombra del disastro di Marcinelle, l'esplosione della miniera belga dove morirono 262 operai, si intrecciano, storie e destini degli abitanti del piccolo paese montano. Tutto pare senza soluzione, ma sarà proprio grazie all'intervento del gatto Pablo che verrà a galla una dura, quanto inimmaginabile verità.

Bello mi è piaciuto tipico libro che ti entra sottopelle e finché non lo finisci non riesci a staccarti dallo sfogliarne le pagine, libro molto attuale e profondo nel suo essere leggero profondo perché tratta argomenti importanti senza renderli pesanti leggero perché ho vissuto questa storia come una ventata di aria fresca perché Cloe è un personaggio sbarazzino che parla di una donna e allo stesso tempo di molte.
Complimenti Sonia 😘😘😘😘
Naturalmente lo stra consiglio ma dalla recensione immagino fosse sottinteso.

Nessun commento: