Scatti rubati di frammenti di vita condivisi con voi e scritti per me per poter fermare tutto ciò che mi fa battere il cuore, tutto ciò che mi rende viva!

lunedì 9 settembre 2019

Un anno felice

Finito di leggere oggi, è stato un regalo di compleanno quindi l'ho letto cartaceo che è sempre bello per me tornare ai primi amori ( ora leggo principalemtne su ebook).
trama: Le ragazze attendono l'amore. Quando arriva, il fulgore le abbaglia. Tanto che a volte non ne distinguono bene il volto. Melania, lunghi capelli mossi color castagna e due sopracciglia pennellate alla Rossella O'Hara, abita in centro a Firenze con la sua amica Franca. Potrebbero sembrare due studentesse fuori sede. In realtà sono solo due ragazze fuori corso a cui finora il tanto studio ha portato arguzia e cultura, ma non un principe azzurro. Per Melania, però, tutto cambia in un giorno di maggio, in cui si ritrova a pagare un caffè ad Axel, un giovane straniero atterrato lì da chissà quale altro mondo. Ha un volto da etrusco, ma è svedese. Corre, ma non è in fuga. Stenta a rispondere, ma non perché gli manchino le parole. La bellezza sfacciata di Firenze e il cuore colorato di Melania danno esca al fuoco dell'amore, un calore che a lei scoppia dentro e che lui desidera da sempre. Poi, si sa, la passione si impone sulla vita: perciò, quando Axel deve ritornare in Svezia, Melania decide di seguirlo, lasciando tutto, lavoro, amici, rassicuranti consuetudini e quotidiane certezze. Ma come distinguere il volto del vero amore, quell'amore che è una tela da tessere insieme? E come non lasciarsi confondere da fantasmi evanescenti e dalla proiezione dei propri sogni?

E' per me il primo libro di Chiara Francini e devo dire che durante la lettura molte sono le emozioni che sono venute a galla, lo stupore nell'apprendere nozioni su culture diverse, la spensieratezza e l'allegria emanate dalla descrizione della vita a Firenze e dei personaggi i cui dialoghi a tratti sono dscritti con il dialetto toscano, la curiosità che nasce da tutte le citazioni di opere terze fatte nel testo, e anche la tristezza di un argomento tanto delicato quanto piuttosto vero l'amore vissuto dalle ragazzine, chi almeno una volta nella vita non ha dato più importanza al proprio compagno credendo che quello fosse il segno di vero amore? A tratti l'ho trovato difficile da leggere ma non per la scrittura, ma semplicemente perchè avrei voluto togliere la protagonista da quella situazione. E' un libro profondo e tra le righe si trova un importante messaggio.
#chiarafrancini, #unannofelice, #rizzoli

Nessun commento: