Scatti rubati di frammenti di vita condivisi con voi e scritti per me per poter fermare tutto ciò che mi fa battere il cuore, tutto ciò che mi rende viva!

mercoledì 24 aprile 2019

NIente teste di cazzo



"Gli All Blacks neozelandesi sono la squadra più forte al mondo, negli ultimi 100 anni hanno vinto più del 75% dei loro match internazionali. Qual è il segreto del loro successo? E cosa possiamo noi - come individui, squadre o aziende - imparare da loro? Secondo James Kerr tutti i team vincenti condividono gli stessi principi, tra cui: un'attenzione maniacale all'eccellenza; un impegno collettivo verso una "causa comune"; un alto grado di autonomia, fiducia e iniziativa individuale; una comunicazione chiara e convincente; un'enfasi sulla responsabilità individuale; integrità e umiltà; il tutto sostenuto dalla convinzione che bisogna lavorare sodo l'uno per l'altro, in armonia, senza dissidi, reprimendo l'ego individuale a favore di una causa più grande. In altre parole, come dice il famoso mantra degli All Blacks, "niente teste di cazzo"."

Ho letto questo libro con molta curiosità e mi è piaciuto ci sono molte massime che si possono applicare all vita quotidiana, o come descrive anche l'autore nelle aziende: 
- "Solo conoscendo te stesso puoi diventare un leader efficace"
- "Qual'è il mio compito su questo pianeta? Cosa deve essere fatto, di cui io devo sapere qualcosa, che probabilmente non accadrà a meno che io non me ne asuma la responsabilità?"
- "Controllate il tallone non deve esserci nemmeno una piega.....una piega vi farà venire le vesciche, e quelle vesciche vi faranno perdere tempo di gioco e, se vi ci mettete d'impegno, le vostre perdite di tempo potrebbero far licenziare l'allenatore. La lezione non riguarda davvero le vesciche, il tempo di gioco o il licenziamento dell'allenatore ma piuttosto fare bene le cose basilari, curare i dettagli, prendersi cura di se e della squadra. Riguardava l'umiltà 'per vincere ci vuole talento' diceva Wooden 'per ripetersi ci vuole carattere'"
- "I leader creano l'ambiente giusto per far risaltare i comportamenti giusti. Quello è il loro compito principale"
- "La visione senza l'azione è un sogno. l'azione senza la visione è un incubo"
- "I leader creano leader trasferendo responsabilità e creando fiducia"
- "Siate il meglio di voi stessi"
- "Possiamo chiederci qual'è il modo migliore per usare le nostre risorse, invece di interrogarci su cosa accadrà se e finiremo"
-"Dall'ascolto nasce la conoscenza; dalla conoscenza viene la comprensione; dalla comprensione viene la saggezza; dalla saggezza il benessere."
- "I rituali raccontano la tua storia, coinvolgono la tua gente, creano un eredità rendono reale l'intangibile"
- "La priamfase dell'apprendimento è il silenzio, a seconda è l'ascolto".

Nessun commento: