Scatti rubati di frammenti di vita condivisi con voi e scritti per me per poter fermare tutto ciò che mi fa battere il cuore, tutto ciò che mi rende viva!

venerdì 20 marzo 2020

Diario di una viaggiatrice eccentrica


Trama: Taccuino, diario di viaggio, raccolta di idee, stream of consciousness. Comunque lo si voglia definire, questo libro racconta Silvia Bisconti - anima creatrice di @raptusandrose - e la sua personale ricerca della bellezza: gira il mondo alla ricerca di tessuti a cui dare nuova vita e ne crea vestiti che non sono solo indumenti, ma - esattamente come queste pagine - ci sussurrano storie di luoghi, persone ed emozioni. Che sia mentre cammina per le strade polverose di New Delhi o mentre s'arrampica lungo una scogliera scoscesa del Galles, veste sempre di gentile eccentricità i suoi riccioli infuocati. Il turbante in seta diventa casa in India, il cappello di paglia ornato di fiori appena raccolti diviene appartenenza in Galles. Consegnandoci l'idea, tanto semplice quanto rivoluzionaria, di una moda innovativa e femminile, fatta di colori, accessori e capace di trasmettere il senso di libertà che dona l'essere semplicemente se stesse.

Inizialmente non l'ho amato perché mi aspettavo un romanzo, ma non è un romanzo, premetto che scelgo i libri a volte senza leggere la trama e questo è uno di quei libri scelti per il colore ipnotico della copertina e il titolo frizzante.
Superata la fase volevo leggere una storia appassionante ma mi sono fatta tentare dal rosa shocking della copertina di questo libro, mi sono trovata immersa in uno sfarfallio di stoffe leggere e delicate, le prime pagine di questo libro trasmettono un amore così forte per i viaggi che altro non può fare che accendere la voglia di preparare la valigia e andare, ma sia chiaro qui parla di valigia e cosa metterci dentro non dei luoghi quindi trovo che la scrittrice sia veramente ipnotizzante, non è cosa da poco accendere la voglia di partire non tanto per raggiungere una meta ma per fare una valigia.
e poi prosegui e scopri una donna a dir poco PAZZESCA, che prima accende la voglia di fare appunto la valigia, poi ti guida in luoghi magici con parole semplici intime si percepisce a mille che sono sue riflessioni personali condivise e niente IO LA ADORO!!!!! Mi sento di dire che questo libro accende emozioni e ve lo consiglio.

Ho sottolineato:
- provo a figurarmi colorata in mezzo alle spezie e speziata in mezzo ai colori;
- ma tutto dev'essere impalpabile come carta velina e rarefatto come la nebbia dell'e mattine d'estate;
- ringrazio segretamente il cielo perchè esistono al mondo ancora luoghi dove la bellezza non è lusso o rifacimento, ma normalità e tradizioni divine e dove tutto, ma davvero tutto, è perfetto;
- passione per le piccole cose e sorrisi, sempre, qualche volta sdentati ma pieni di bellezza, che mi conquistano e mi fanno tremare il cuore;
- camminando il respiro segna il tempo e regala ai pensieri lo spazio naturale per espandersi;
- nelle diversità sta la ricchezza e nella gentilezza il nostro futuro;
- tieni altissimi i pensieri, perche in quella zona d'aria rarefatta dove i pensieri si incontrano e scontrano si crea energia limpida e potente;
- quel che è certo è che la perfezione annoia mortalmente mentre un difetto può fare innnamorare perdutamente.

Nessun commento: