Scatti rubati di frammenti di vita condivisi con voi e scritti per me per poter fermare tutto ciò che mi fa battere il cuore, tutto ciò che mi rende viva!

martedì 3 marzo 2020

Orgoglio e Pregiudizio - Jane Austen



Trama: Jane Austen è una delle poche, autentiche grandi scrittrici che hanno saputo fare breccia nei cuori e nelle menti di tutti i lettori, senza eccezioni. Fra i suoi tanti capolavori, "Orgoglio e pregiudizio" (pubblicato nel 1813) è sicuramente il più popolare e amato: le cinque figlie dell'indimenticabile Mrs Bennet, tutte in cerca di un'adeguata sistemazione matrimoniale, offrono l'occasione per tracciare un quadro frizzante e profondo della vita nella campagna inglese di fine Settecento. I destini di Elizabeth, Jane, Mr Bingley e dell'ombroso Mr Darcy intrecciano un balletto irresistibile, una danza psicologica che getta luce sulla multiforme imprendibilità dell'animo umano, specie quando si trova alle prese con l'amore o qualcosa che all'amore somiglia.

Beh in primis la cosa che mi ha colpita è lo stile di scrittura d'altri tempi che checchè se ne dica si percepisce all'inizio come un freno nel senso che seguire il filo del discorso implica una concentrazione maggiore poi con lo scorrere delle pagine è diventato fluido e piacevole. Non c'è molto da dire su questo romanzo perché la sua fama lo precede io posso dirvi ciò che mi è piaciuto, è un romanzo che procede nei dialoghi più che nella narrazione, stile che non spesso ho incontrato e l'ho trovato scorrevole, ora mossa da molta curiosità voglio guardare il film per vedere come lo hanno interpretato. Ebbene si Mr Darcy ha il suo perchè, vi devo confessare che ho deciso di leggere questo romanzo perchè continuavo a leggere nei vari romanzi che le ragazze erano alla ricerca del loro Mr. Darcy ora capisco!

Nessun commento: