Scatti rubati di frammenti di vita condivisi con voi e scritti per me per poter fermare tutto ciò che mi fa battere il cuore, tutto ciò che mi rende viva!

mercoledì 29 luglio 2020

Balene - Barbara Cappi e Grazia Giardiello


Casa editrice: Giunti editore 
Pubblicato: 22 luglio 2020
Trama:
Nella vita di Evelina ci sono cose che non vanno bene: le vertigini e Sergio, il suo amore comicamente infelice che la fa sentire una Butterfly over '60. Ma nella vita di Evelina ci sono anche cose che vanno benissimo: la sua amica Milla, il lavoro in casa editrice e un casalingo AirB&B, suo figlio l'altissimo ingegner Emanuele e l'adorata nipotina Zina. E soprattutto un sogno: andare alle Azzorre per vedere il passaggio delle balene. È da quando è piccola che se lo coltiva, questo sogno. Ed è strano che lei, esperta viaggiatrice solitaria, lì, per un motivo o per l'altro, non ci sia mai andata. Proprio quando Evelina ha la sensazione che sia troppo tardi per quella avventura, e che lei le balene le vedrà solo in cartolina, ecco che riceve da Sergio, come regalo d'addio, un biglietto per quelle isole incantate. Evelina parte col cuore in pezzi ma ciò che troverà durante il viaggio cambierà per sempre la sua vita.



Ho letto questo libro in pochi giorni, la protagonista è una donna molto simpatica e descritta nei dettagli che la fa sentire vicina e reale. Bella anche la descrizione dell'amicizia tra Evelina e Milla, un amicizia profonda nata dal supporto in un momento di dolore, amicizia che sostiene entrambe nella loro quotidianità con la forza dell'amore quello sincero. I temi trattati sono diversi troviamo il lutto, troviamo l'amicizia, troviamo la famiglia, il tradimento, la trasgressione e tutti sono miscelati alla perfezione in modo da rendere la lettura molto piacevole.

Ho sottolineato:

Ogni viaggio necessita di abiti adatti che hanno la funzione di far ricordare il viaggio dopo che si è tornati a casa.


Nessun commento: