Scatti rubati di frammenti di vita condivisi con voi e scritti per me per poter fermare tutto ciò che mi fa battere il cuore, tutto ciò che mi rende viva!

lunedì 27 luglio 2020

Big Magic:Vinci la paura e scopri il miracolo di una vita creativa - Elizabeth Gilbert

Casa editrice: BUR
Pubblicato: 2015
Traduttore: M. Rinaldi
Trama:
Prima di tutto, credeteci. Non datela vinta alla paura. E ogni giorno, con perseveranza, semplicità e assoluta leggerezza, mettetevi lì, rimboccatevi le maniche e rinnovate il vostro sogno. Si può fare, parola di Elizabeth Gilbert. L'autrice in questo nuovo libro esplora a fondo per noi il processo creativo, mettendoci a parte della sua esperienza e della sua prospettiva unica: la natura misteriosa dell'ispirazione riguarda tutti, ognuno di noi la contiene, ma spesso non sappiamo dove scovarla. La creatività non è, in fondo, un salto del processo logico? Coltiviamo allora la curiosità, accogliamo con spirito lieve le giravolte della vita, e combattiamo con brio ciò che ci spaventa. Poco importa se il nostro sogno è quello di scrivere un libro, o di diventare attori, o di far fronte al meglio agli impegni di lavoro, o se stiamo invece pensando di intraprendere un'avventura a lungo rimandata. Elizabeth Gilbert ci esorta, con fare scanzonato, a portare alla luce i tesori che ognuno di noi custodisce in sé e ad affrontare la quotidianità a testa alta, con consapevolezza, passione e libertà. Non è difficile, e il mondo ci si spalancherà davanti, fatto di gioia e speranze finalmente raggiungibili. Quindi "fate ciò che vi fa sentire vivi. Seguite le vostre passioni, ossessioni e compulsioni. Fidatevi. Create a partire da qualsiasi cosa provochi una rivoluzione nel vostro cuore. Il resto verrà da sé".
Autrice:

Elizabeth M. Gilbert è una scrittrice statunitense, nota in particolare per il best seller del 2006 Mangia, prega, ama ha scritto anche:
- Giuro che non mi sposo (2013)
- Il cuore di tutte le cose (2014)
- La città delle ragazze (2019)

Ho trovato questo libro molto semplice nel suo spiegare concetti che in alcuni casi possono sembrare astratti, mentre l'autrice è riuscita a renderli semplici senza farli scadere nel banale o nell'illusorio. E' un libro fatto di consigli pratici e semplici per portare le persone a viversi e vivere nella piena realizzazione di se stessi, esorta a seguire le proprie passioni, ma non perche debbano essere a tutti i costi il nostro lavoro, non perchè debbano servire assolutamente a qualcuno ma semplicemente perche fa stare bene noi, poi come dice Elisabeth il resto verrà da sè.

Ho sottolineato:

- la paura è un desolato camposanto dove i nostri sogni si seccano al sole;
- ...anch'io desidero che la ia vita temporanea sia decorata il più vivacemente possibile. e non intendo solo fisicamente, ma anche emotivamente, spiritualmente, intellettualmente. Non voglio aver paura dei colori sgargianti, dei suoni nuovi, di un grande amore, delle decisioni rischiose, delle esperienze insolite o strane, dei cambiamenti improvvisi o dei fallimenti. "..." voglio fare di tutto per tirare fuori cose belle dalla mia esistenza, perche è questo che mi tiene sveglia e viva.
- fate cio che vi fa sentire vivi, quindi. Seguite le vostre passioni, ossessioni e compulsioni. Fidatevi di loro. Create a partire da qualsiasi cosa provochi una rivoluzione del vostro cuore. Il resto verrà da se.


Nessun commento: