Scatti rubati di frammenti di vita condivisi con voi e scritti per me per poter fermare tutto ciò che mi fa battere il cuore, tutto ciò che mi rende viva!

giovedì 23 luglio 2020

Vietato leggere Lewis Carrol - D.Arboleda e R. Sagospe


Casa editrice: Lapis 
Pubblicato: 2015
Traduttore: Marta Palazzesi
Trama: Quando la marchesa, il conte e i baroni leggono l’annuncio apparso sul giornale non riescono a trattenere l’entusiasmo. Quale occasione di lavoro migliore per la giovane Eugène? New York sarebbe stata perfetta per lei (e avrebbe tenuto i guai lontano da Les Arcs). Eugène d’altronde è un’istitutrice impeccabile, se non fosse per quella sua incontrollabile abilità nel provocare disastri. La famiglia Welrush cerca un’istitutrice per la figlia Alice: sono richieste ottime referenze, ma soprattutto la capacità di mentire (sia in inglese che in francese). Perché la piccola Alice è ossessionata dall’omonima protagonista di Alice nel Paese delle Meraviglie, e per toglierle questa insana fissazione è assolutamente proibito fare qualunque riferimento alla Alice di carta, al Paese delle Meraviglie e a ogni opera di Carroll. Pena il licenziamento immediato. Per Eugène inizia così un viaggio alla scoperta dell’America e della piccola Alice. Tutto sembra andare per il meglio, se non fosse che a New York sta per arrivare Alice Liddell, proprio quella Alice…
Ho letto questo libro con la mia piccola bionda, durante la lettura si è divertita, lo stile di scrittura è molto semplice e simpatico a portata dei bambini, le situazioni descritte sono molto divertenti e surreali, una tata che appena si muove combina guai a 360° la famiglia con due genitori molto particolari e una figlia che apparentemente segue le regole imposte, ma sotto sotto segue ciò che le fa battere il cuore.
Il tema principale del libro ha naturalmente acceso la curiosità nella piccola bionda di leggere Alice ne paese delle meraviglie, e quindi ora devo scovare una bella edizione. 
Altra cosa degna di nota in questo libro le illustrazioni sono veramente belle.


Nessun commento: