Scatti rubati di frammenti di vita condivisi con voi e scritti per me per poter fermare tutto ciò che mi fa battere il cuore, tutto ciò che mi rende viva!

martedì 25 febbraio 2020

La vita inizia quando trovi il libro giusto - Ali Berg e Michelle Klaus



Trama: Frankie ha sempre cercato le risposte nei libri. Al perché la sua carriera non sia decollata, al perché sia così difficile andare d’accordo con sua madre o, a ventotto anni, non abbia ancora vissuto la sua grande storia d’amore. Leggere le pagine di Jane Austen, Francis Scott Fitzgerald e John Steinbeck l’ha sempre aiutata. Ma, al di fuori delle amicizie letterarie, Frankie si sente spesso sola. La sua vita, ora, sta per cambiare. Il suo piano non può fallire. I libri non possono tradirla. Per giorni ha lasciato una copia dei suoi romanzi preferiti sui mezzi pubblici che prende per andare al lavoro, scrivendo all’interno il suo indirizzo e-mail. Perché per una grande lettrice come lei non c’è modo migliore di fare nuove conoscenze, o addirittura di trovare l’anima gemella, se non grazie a un libro. Ne è sicura. Quando le risposte cominciano ad arrivare, Frankie colleziona appuntamenti su appuntamenti. E, purtroppo, delusione su delusione. Perché, di fronte a lei, si presentano le persone più strambe che abbia mai conosciuto e nessuna sembra quella giusta. Tra di loro non c’è l’ombra né di un amico né tantomeno di un fidanzato. Fino a quando non incontra Sunny, un uomo che sembra uscito da uno dei suoi romanzi preferiti. Ma ha un difetto terribile: gusti letterari opposti ai suoi. Una cosa su cui Frankie non può proprio passare sopra. L’uomo giusto deve leggere i libri giusti. Frankie si trova a un bivio. Per vivere una favola d’amore deve accettare Sunny con i suoi pregi e i suoi difetti. Accettare che l’uomo accanto a lei possa amare autori che lei non ha mai letto. Perché una nuova vita inizia quando trovi l’amore. Ma anche quando trovi una storia da leggere, che apre orizzonti inaspettati e fa scoprire nuovi protagonisti da incontrare.

Ho iniziato questo libro per curiosità attratta dal titolo visto il mio amore smisurato verso i libri. La scrittura è fluida e scorrevole e con lo scorrere delle pagine mi ha appassionata in un crescendo sempre più intenso. Anche tra le pagine di questo libro ho trovato molti spunti di lettura che mi hanno incuriosita e arrivata a questo punto non posso che aggiungere alle mie letture Jane Austen perchè non l'ho mai letta e mi sto chiedendo come ho fatto a non leggerla visto che in questo ultimo periodo ne sento parlare di continuo, è arrivato il momento. Ma tornando a Frankie nella seconda parte del libro il patos è palpabile le scrittrici sono riuscite a trasmettere bene le emozioni della protagonista, per me è stato cosie  appena potevo leggevo anche solo una pagina per vedere come si sviluppava la situazione in essere. Brave nel non cadere nell'ovvio e a dare un tocco di originalità nelle situazioni che potevano risultare scontate.

Frasi sottolineate:
-Sarà anche vero l'adagio secondo il quale ci sono tanti altri pesci nel mare ma, se la storia dei miei primi appuntamenti può essere indicativa, sono più sardine in scatola che carpe koi;
- Quando sarà finito, capirai che dono era l'amore. Soffrirai molto. Quindi, torna indietro e battiti per conservarlo.
- E' questo il problema del dolore, esige di essere sentito.




Nessun commento: