Scatti rubati di frammenti di vita condivisi con voi e scritti per me per poter fermare tutto ciò che mi fa battere il cuore, tutto ciò che mi rende viva!

lunedì 31 agosto 2020

Adolescenza

Affronto questo argomento che è senz'altro molto ampio e blasonato, ma finché non ci sbatti il naso contro non ti rendi conto di quanto sia vasto e variegato tutto ciò che può contenere un unica parola.
quindi dicevamo 
d
o
l
e
s
c
e
n
z
a
ok il punto saliente è:
ho un figlio adolescente
io non pensavo che fosse cosi dannatamente vero tutto quello che dicono quindi credete a chi vi dice che avrete in casa un soggetto tecnicamente sempre arrabbiato (lo definisco il profondo buio), non provate mai a chiedergli cos'ha perché lui si sente normale cosi e la vostra domanda lo infastidisce 
un giorno tutto cambierà senza preavviso tutto ciò che potevate fare prima diventerà zona a limite invalicabile, quindi non esistono più abbracci, non esistono più spazi condivisi, voi non lo capirete mai, ma questo in parte è vero e quando me lo dice a me viene da ridere, anzi capito che è entrato nel tunnel me la sono messa via e molte volte mi viene da ridere ma........ EVITATE MI RACCOMANDO nulla è da prendere con leggerezza, e poi magari un giorno quando tu ti sei adeguato a tutti i limiti imposti uno sbalzo che neanche un acrobata del Cique du Soleil,  fa ricomparire il tuo dolce bambino e questa cosa ti destabilizzerà e inizierai a capire le fatiche d'Ercole di tuo marito quando tu in gravidanza eri sorridente e l'attimo successivo mordevi qualsiasi cosa e/o persona ti capitasse a tiro, ecco quando ricompare il vostro cucciolo accoglietelo siate pronti altrimenti sarà solo lo spunto per l'ennesima guerra dove vi sentirete accusati di essere voi tutto quello che in realtà sono loro..... si insomma un caos non so quanto durerà spero poco, molto poco, pochissimo, confido nel fatto che i suoi ormoni trovino presto il loro equilibrio e si sviluppino velocemente, visto che comunque dopo di lui si partirà con adolescenza 2.0 sua sorella!!!!!!!!  
A tal proposito mi sto documentando con svariate letture sull'argomento e ieri ho terminato un libro illuminante

trama: Un libro per tutti i genitori che guardano negli occhi il proprio figlio preadolescente e si domandano sconsolati: dov'è finito il mio meraviglioso bambino? Partendo dal presupposto che il cervello dell'adolescente non è un cervello incompiuto, ma solo un cervello che funziona in modo diverso da quello dell'adulto, gli autori prendono per mano i genitori e li portano a scoprire cosa succede ai loro - fino a ieri - "amorevoli bambini". Una guida pratica, con tanti esempi concreti e test da fare insieme ai propri figli per capire quali sono gli errori più comuni che i genitori compiono nella relazione con i ragazzi. Cinque le aeree tematiche affrontate (sesso, relazioni, scuola, il corpo che cambia, le nuove tecnologie), con tanti consigli pratici su come affrontare il cambiamento e cercare un nuovo modo di comunicare. Per la prima volta ci si concentra su quella fascia d'età (10-14 anni) che non è più infanzia e non è ancora adolescenza e che, come tutte le età di mezzo, è rimasta a lungo incompresa e inesplorata.

Se devo dire il mio gradimento dell'opera è stato altissimo, seppur io sia nella fase finale che tratta il libro ovvero a 14 ho riconosciuto praticamente tutte le situazioni trattate, e capire il motivo è illuminante e leggere i consigli ancor di più.
Quindi se siete in questa fase di crescita delle vostre creature ve lo consiglio sono stra certa che vi piacerà e vi sarà di aiuto.

Nessun commento: