Scatti rubati di frammenti di vita condivisi con voi e scritti per me per poter fermare tutto ciò che mi fa battere il cuore, tutto ciò che mi rende viva!

sabato 29 agosto 2020

Non è mai troppo tardi - Stefania Russo

 



Titolo: Non è mai troppo tardi
Casa editrice: Sperling & Kupfer
Pubblicato: 2020
Trama:

Mi chiamo Annarita, ho ottantaquattro anni e vivo nel Mostro di cemento, un anonimo complesso residenziale nella periferia di Milano, su una stramaledetta sedia a rotelle. Non si può certo dire che io sia autosufficiente, ma per fortuna posso contare sull'aiuto di Olga, una donnona rumena premurosa e gentile. Ho anche una figlia, Katia, che vive proprio nella palazzina qui accanto, ma non ha più tempo ormai da dedicare alla sua vecchia. C'è una cosa, però, per cui le sarò per sempre grata: sua figlia Stella, la mia affettuosa nipotina sedicenne, la mia felicità quotidiana. Trascorro le mie giornate tra un caffè con i vicini e i romanzi che Olga mi legge, trascinandomi, di tanto in tanto, nel cortile del Mostro, dove ho conosciuto questo strambo vicinato con cui mi sono trovata a vivere: le vecchiette con cui vado a messa, Alessio - il fidanzatino di Stella - e gli altri ragazzotti con i pantaloni strappati, il giovane e instancabile Totò e don Antonio, su cui tutti possiamo sempre contare. Non ho mai visto il Mostro così animato come nelle ultime settimane, tanti vicini disposti a donare il loro tempo e altrettanti a pagare per imparare a impastare il pane o a usare il computer. Si chiama Banca del Tempo. L'idea è venuta a Stella: chi vuole può rendersi disponibile offrendo dei corsi, e il denaro raccolto dai partecipanti servirà ad aiutare la sorella di Olga, gravemente malata. Speriamo solo che non sia troppo tardi...

Autrice:
Stefania Russo, milanese di nascita, ha 32 anni e vive in provincia di Modena. Dedica il suo tempo alla lettura, alla scrittura e ai suoi due figli. È autrice della pagina Facebook «Stefania Russo alias No Ordinary Mum», nella quale ironizza sulle piccole difficoltà dell'essere mamma. Non è mai troppo tardi è il suo primo romanzo.


Mi è piaciuto molto questa storia, Annarita mentre descrive le sue giornate seppur difficili o pesanti lo fa con un ironia sottile ed è il segnale di una donna che seppur 84 enne è ancora molto lucida e soffre della situazione di bisogno in cui vive e molte volte per amor proprio o orgoglio cerca di arrangiarsi. La sua natura è avere un cuore grande cosi grande da contenere le storie dei condomini del complesso dove vive e seppur guardandoli da una finestra conosce fino in profondità ed è grazie al suo cuore grande e contenitivo che riesce a realizzare un progetto di beneficenza ed aiutare una persona pur non avendo risorse economiche.





Nessun commento: