Scatti rubati di frammenti di vita condivisi con voi e scritti per me per poter fermare tutto ciò che mi fa battere il cuore, tutto ciò che mi rende viva!

mercoledì 21 ottobre 2020

L'arte di sbagliare alla grande - Enrico Galiano

 


Casa editrice: Garzanti 
Pubblicato: 2020
Trama: Qualcuno ha detto che nella nostra vita non commettiamo tanti errori ma sempre lo stesso, ripetuto infinite volte. Perché i nostri sbagli raccontano di noi molto più di quanto non crediamo: della nostra storia, di come eravamo, di cosa siamo diventati. Eppure, soprattutto quando si è ragazzi – a scuola, in casa, persino con gli amici – sbagliare è diventato un tabù. Enrico Galiano, con sincerità e coraggio, ha deciso per la prima volta di sfatare il mito della perfezione e svelare tutti i suoi errori e le scelte azzardate. Da quelli apparentemente più piccoli, come quando ha buttato via l'occasione di uscire con la ragazza dei suoi sogni, a quelli più terribili, come quella notte in cui per poco non è stato arrestato; i brutti voti presi, quelli dati, gli sbagli perdonabili e imperdonabili, e come tutto questo l'abbia reso l'uomo che è oggi. Perché non c'è dubbio: sbagliare può causare ferite che impiegano anni a rimarginarsi e può lasciare segni indelebili nella nostra anima. Ma è necessario per capire chi siamo, per vivere una vita piena, per trovare davvero la nostra strada. Enrico Galiano è uno dei professori più letti e amati d'Italia. Con la sua straordinaria sensibilità, e grazie a una presenza online di enorme successo, è in grado di dare voce ai sogni e alle aspettative degli adolescenti di oggi come nessun altro. E con questo nuovo libro offre sia ai ragazzi sia a tutti coloro – genitori, educatori, insegnanti – che hanno a cuore il loro futuro la rinnovata consapevolezza che ogni errore altro non è che una tappa di quell'avventurosa e appassionante ricerca di sé stessi che è la vita. Ricordandoci che se si vuole davvero crescere, allora occorre soprattutto imparare a sbagliare.

Autore: Enrico Galiano (Pordenone 1977) è insegnante in una scuola di periferia. Ha creato la webserie Cose da prof, che ha superato i dieci milioni di visualizzazioni su Facebook. Ha dato il via al movimento dei #poeteppisti, flashmob di studenti che imbrattano le città di poesie. Nel 2015 è stato inserito nella lista dei 100 migliori insegnanti d’Italia dal sito Masterprof.it. Il segreto di un buon insegnante per lui è: «Non ti ascoltano, se tu per primo non li ascolti». Ogni tanto prende la sua bicicletta e se ne va in giro per l’Europa con uno zaino, una penna e tanta voglia di stupore. Tra i suoi romanzi ricordiamo Eppure cadiamo felici (2017), Tutta la vita che vuoi (2018), Più forte di ogni addio (2019) e L' arte di sbagliare alla grande (2020) tutti editi da Garzanti.

Ritengo questo libro illuminante, sono genitore di un adolescente e quindi un ragazzo che si sta affacciando al mondo con un miliardo di sogni e il grande rischio che gli vengano infranti ad uno ad uno da un soggetto ogni volta diverso, e in questo libro l'autore (che stimo tantissimo) racconta proprio questo assieme al fatto che quelle voci che arrivano da fuori non sempre sono corrette e bisogna dare loro il giusto peso. Mi è piaciuto molto e l'ho "divorato" praticamente in 24 ore. Consigliatissimo a genitori e anche ai ragazzi.


Ho sottolineato
* "..quando troviamo la persona che è la nostra persona, quella che ci attrae sessualmente e spiritualmente a sé e fa sì che possiamo trovare noi stessi in lei; e quando attraverso il nostro lavoro riusciamo a trovare noi stessi in quello che facciamo"
*"Fare ciò che non sei è un inferno perché significa bruciare a fuoco lento. Non è un’infelicità potente, di quelle che ti fanno piangere, ma più qualcosa che ti bagna le guance di lacrime che non si vedono, dietro i sorrisi che mostri al mondo."
* "L’inclinazione di ciascuno di noi, quando non viene rispettata, produce cattivi effetti: come quando getti un seme in un terreno che non è adatto a quel tipo di pianta. Se il mondo badasse di più alle inclinazioni individuali, se le seguisse, avremmo persone migliori e più felici. Ma voi costringete a fare il prete chi è nato per combattere, e fate re chi sarebbe portato alla religione. Ecco perché siete sempre così fuori strada."
*"nostri difetti spesso sono pregi a cui qualcosa è andato storto"
*"sotto lo strato oscuro e respingente del difetto quasi sempre si nasconde la parte più luminosa di noi"
*"destini che sembrano deragliare e invece stanno solo cercando, con più forza, sé stessi"
*"il successo è un sassolino in cui trovare la luna."
*"Noi non siamo arrivi, siamo viaggi; non siamo sazietà, siamo fame. Noi siamo desiderio"
*"Il problema sono le bugie perpetuate negli anni perché quelle non si vedono ma ti ammalano il cuore"
*"è per questo che è importante tenere sempre ben vivo in mente il bambino che eravamo, perché lui
sa di noi molte più cose, lui ha visto cosa c’era su quel fondo, lui è molto più vicino alla verità, possiede una saggezza che noi abbiamo dimenticato, e soprattutto coltiva molto più di noi un’arte importante,
la sola che ci permette di decifrare davvero quella voce: l’arte di desiderare"
*"l'errore peggiore verso le persone che amiamo è lasciarle sole per paura del loro dolore"


Nessun commento: