Scatti rubati di frammenti di vita condivisi con voi e scritti per me per poter fermare tutto ciò che mi fa battere il cuore, tutto ciò che mi rende viva!

lunedì 26 ottobre 2020

La libreria delle storie sospese


 Casa editrice: Rizzoli 
Pubblicato: 2016
Trama: Sprofondata nella sua poltrona, tra gli scaffali che profumano di carta, Adele osserva il via vai che affolla la libreria.
"Tu, lettore che entri in questa piccola libreria, sappi che qualcosa sta per succedere: come Alice, che scopre il suo Paese delle Meraviglie da un passaggio segreto. La Scatola lilla è l'incantesimo".
Questo luogo magico dalle pareti lilla, nascosto al confine tra la Milano delle boutique e i condomini affollati della periferia, è piccolo e accogliente, ed è solo per chi vuole davvero trovarlo. Proprio come è successo ad Adele che, da quella mattina di tanti anni prima, torna ogni giorno dalla sua amica Nina. Occhi intensi e sorriso grande, la giovane libraia si muove sicura nel caos che soltanto lei conosce e, ogni volta che un viso nuovo varca la soglia del negozio, gli va incontro travolgendolo con la sua energia. Qui, tra i sogni, le storie si moltiplicano. Da quando un cliente ha avuto l'idea di lasciare un libro in regalo per l'avventore successivo, il locale si è riempito di persone. Così tutti hanno almeno una storia da regalare agli altri e tutti vogliono lanciare un messaggio, parlare, incontrarsi. E, magari, anche innamorarsi. Perché, a volte, per la felicità bastano tanti romanzi ancora da leggere e un uomo, anche sconosciuto, che ti canti canzoni d'amore; Nina, che con i libri è cresciuta, lo sa bene. E forse anche lei, che ha appena interrotto una storia importante, è pronta per vivere un nuovo sogno...

L'idea del libro sospeso mi è piaciuta un sacco al punto che se avessi una libreria lo farei è un modo molto particolare per diffondere ciò che un libro ha trasmesso a noi, anche se alla fine in un libro ci trova ciò di cui ha bisogno in quel momento, secondo me la stessa persona che legge lo stesso libro in momenti diversi della propria vita ci trova cose diverse. Questa storia l'ho amata, mi è piaciuta la delicatezza con cui è stata narrata, dagli occhi di una nonna che guarda come se fosse un esterna la vita della sua giovane amica, sostenendola quando ne ha bisogno.

Nessun commento: