Scatti rubati di frammenti di vita condivisi con voi e scritti per me per poter fermare tutto ciò che mi fa battere il cuore, tutto ciò che mi rende viva!

domenica 10 gennaio 2021

La seconda vita di Missy Carmichael - Beth Morrey

 

Casa editrice: Garzanti
Pubblicato: 27 agosto 2020
Traduttore: Stefano Beretta
Pagine: 292
Trama: La mia casa è grande. Troppo grande. Ma io non sento la solitudine. La mia vita mi piace così. Uguale, giorno dopo giorno. Non ho bisogno degli altri. La maggior parte di loro, comunque, non si accorge di me. E io non faccio nulla perché questo accada. Eppure una mattina al parco qualcuno si è avvicinato. Due donne mi hanno vista persa nei miei pensieri e mi hanno offerto un caffè. Niente di che. Un piccolo gesto. Qualcosa che nessuno faceva per me da tanto tempo. Una gentilezza dopo la quale nulla è stato come prima. La mia seconda vita ha avuto inizio. La mia casa non è più così grande, se intorno al tavolo della cucina siamo in tanti. Com’era una volta. Le mie passeggiate sono diventate più lunghe, se fatte con qualcuno accanto. Ho aperto uno spiraglio nel guscio in cui mi ero rifugiata. Ma all’inizio l’ho richiuso subito, per paura che qualcuno potesse conoscere i segreti che non ho mai confessato a nessuno. Sono sempre stata brava a nasconderli. A poco a poco, però, ho scoperto la magia del fidarsi e del lasciar andare. Anche gli sbagli. Anche il dolore. Perché le persone sono pronte non solo a giudicare, ma anche a starti vicino. Basta permetterglielo.

Libro molto bello avevo letto recensioni che ne decantavano la fama e sinceramente quando la gloria precede un libro sono sempre un pochino prevenuta. Ma dopo il clamore prevale la curiosità e così eccomi qua anch'io a parlarne. La protagonista è una donna che ha vissuto a cavallo di grandi cambiamenti epocali che si trova alla sua terza età sola ed ancorata ad una serie di convinzioni che la mantengono isolata dal resto del mondo, finche non apre uno spiraglio nel quale si infilano persone che arricchiranno la sua vita fino a farla aprire completamente e darle quelle emozioni e sentimenti che aveva solo immaginato, e le permette di riparare anche a sentimenti del passato. molto profondo nelle descrizioni i temi trattati sono svariati, dalla guerra vista con gli occhi di una bambina, all'amicizia quella sincera che sia di un cane o di una persona. 


Nessun commento: