Scatti rubati di frammenti di vita condivisi con voi e scritti per me per poter fermare tutto ciò che mi fa battere il cuore, tutto ciò che mi rende viva!

mercoledì 30 settembre 2020

Semplicemente amami - Federico Moccia

 


Pagine: 384
Casa editrice: Nord
Pubblicato: Giugno 2020
Trama: Si era illusa, Sofia. Pensava che trasferirsi in Russia dall’amica Olja fosse la scelta giusta, un nuovo inizio, e invece era una fuga. Una fuga dal matrimonio con Andrea, in cui paradossalmente si sentiva sola; e soprattutto da Tancredi, l’uomo che aveva messo in crisi tutte le sue certezze per poi deluderla. Con l’aiuto di Olja, Sofia capisce di non poter continuare a mettere tra parentesi la sua vita. È tempo di riprendere in mano il proprio destino. Sofia torna a Roma dal marito, per ritrovare quell’amore fatto di complicità e sogni. Ricomincia a suonare, provando di nuovo il gusto di far volare le dita sulla tastiera del pianoforte. Eppure tornare alla normalità non è semplice e molte sorprese aspettano ancora Sofia.
Non si può dimenticare l’amore, ormai Tancredi lo ha capito. Per quanto lui abbia cercato di cancellarla dalla mente, Sofia è sempre nei suoi pensieri, nei suoi desideri, nei suoi sogni. Ecco perché Tancredi non si arrende. E aspetta. Aspetta il momento giusto per convincere Sofia di non essere più l’uomo che l’ha fatta soffrire. Lui oggi desidera semplicemente amarla ed essere amato. Ed è convinto che prima o poi quel momento arriverà…
Ma cosa vuole veramente Sofia? Forse deve ancora scoprirlo. Di sicuro questa volta non si farà travolgere dagli eventi, sarà lei a scrivere il proprio futuro.
Autore: Federico Moccia è nato a Roma nel 1963. Lavora per il cinema come sceneggiatore e come autore di testi televisivi. “Tre metri sopra il cielo” è il suo fortunatissimo primo romanzo che però non trovò subito una casa editrice disposta a pubblicarlo, fin quando la Feltrinelli decise di editarlo ma con una tiratura di poche copie che andarono esaurite in poco tempo e cominciarono ad essere fotocopiate dai giovani lettori che si appassionavano sempre di più. Notando l’enorme successo, la Feltrinelli propose all’autore una nuova edizione che vide la luce nel 2004.Ha vinto il Premio Torre di Castruccio, sezione Narrativa 2004 e il Premio Insula Romana, sezione Giovani Adulti 2004. Il romanzo è stato venduto in tutti i paesi d’Europa e persino in Giappone e Brasile.

E' il primo libro che leggo di F. Moccia l'inizio mi è risultato un po lento ma penso più per l'ambientazione russa che altro, quindi nomi difficili da leggere e ricordare, ma poi Sofia è tornata a Roma e io con lei mi sono sentita a casa, non perché io sia di Roma ma è una delle mie città del cuore. La trama mi è piaciuta molto è sapientemente intrecciata e lo scrittore ha saputo tenermi incollata alle pagine curiosa di sapere cosa sarebbe accaduto e un po anche con delle speranze, delle preferenze che non sono state disattese ma questo è il mio sentire. Alla fine del libro ho scoperto che questo era il seguito di un suo precedente libro "L'uomo che non voleva amare" ma pur non avendolo letto devo dire che semplicemente amami vive tranquillamente di vita propria.

Ho sottolineato:  
- le anime gemelle alla fine si incontrano perchè hanno lo stesso nascondiglio;
- la ragione per cui gli angeli sanno volare è che si prendono con leggerezza;

Nessun commento: