Scatti rubati di frammenti di vita condivisi con voi e scritti per me per poter fermare tutto ciò che mi fa battere il cuore, tutto ciò che mi rende viva!

mercoledì 12 febbraio 2020

A volte ritorno - John Niven

Trama: Dopo una vacanza di qualche secolo Dio è tornato in ufficio, in Paradiso, e per prima cosa chiede al suo staff un brief sugli ultimi avvenimenti. I suoi gli fanno un quadro talmente catastrofico - preti che molestano i bambini, enormità di cibo sprecato e popolazioni che muoiono di fame... - che Dio si vede costretto a rimandare giù il figlio per dare una sistemata. JC (Jesus Christ) gli dice: "Sei sicuro sia una buona idea? Non ti ricordi cosa è successo l'altra volta?" Ma Dio è irremovibile. Così JC piomba a NY, dove vive con alcuni drop-out e ha modo di rendersi conto in prima persona dell'assurdità del mondo degli uomini. E cerca, come può, di dare una mano. Il ragazzo non sa fare niente, eccetto suonare la chitarra. E riesce a finire in un programma di talenti alla tv. Un gran bel modo per fare arrivare il suo messaggio a un sacco di gente. Ma, come già in passato, anche oggi chi sta dalla parte dei marginali non è propriamente ben visto dalle autorità.

Eccomi qua ho trovato il titolo di questo libro descritto come un libro per ridere, quando ho iniziato a leggerlo ad essere sincera ho avuto qualche difficoltà è una parodia abbastanza forte dove si mettono in una luce provocatoria nientepopodimenoche Dio e il figlio Gesù quindi vien da se che parolacce o allusioni alla bestemmia fanno il loro effetto. Ho voluto dare una chance a questo libro, staccandomi dalla formazione cristiana e attribuendo ai fatti una mera azione provocatoria, e quindi ho cercato tra lo scorrere delle righe il significato della provocazione, e devo dire che non ne sono rimasta delusa era lì tra lo scorrere delle pagine chiaro e limpido un messaggio che fa riflettere e a me è arrivato dritto al cuore. io lo consiglio a tutti sia a chi non crede in Dio ma anche a chi crede con il consiglio di andare oltre alla provocazione in se.

Frasi sottolineate:
"Un giorno in cielo equivale pressapoco a cinquantasette anni sulla terra";
"Si sono un po incartati sull'interpretazione della Bibbia";
" 'Fare da guida', 'essere d'ispirazione', dicevi? Belle parole eh, fantastiche, come no, ma sai quanto sono impermeabili all'ispirazione 'sti qua?";
" ' Io prego ogni sera il Signore e....' 'Sa una cosa signora?' sospira Gesù ' Lei può anche vestire il suo barboncino come Superman tutte le sere. Ma difficilmente si metterà a volare per salvare il mondo."
"Il riso spontaneo e genuino dei piccoli, naturale come uno starnuto: questa è davvero la musica di Dio";
"Quando la verità su tutto questo verrà a galla, non siate troppo severi con voi stessi".

Nessun commento: