Scatti rubati di frammenti di vita condivisi con voi e scritti per me per poter fermare tutto ciò che mi fa battere il cuore, tutto ciò che mi rende viva!

martedì 18 febbraio 2020

Arcana - Maurizio Temporin

Trama: I tarocchi sono sempre stati usati per conoscere il futuro, ma se qualcuno sapesse usarli per cambiare il passato?
Una ballerina di tango che non sente il dolore, un chirurgo estetico col debole per il gioco d’azzardo, una ragazzina misantropa, uno stunt-man masochista e un wedding planner dalla doppia personalità.
Cinque sconosciuti, cinque persone troppo ferite e sole, disposte a tutto pur di ricucirsi addosso una speranza… Anche ad accettare misteriosi inviti, come quello di Ermete, un anziano in sedia a rotelle che vive in un castello tra le nebbie del Nord Italia. Il vecchio, che sostiene d’essere un mago, li ha scelti per farli diventare personificazioni di altrettanti Arcani Maggiori, allo scopo di creare un vero e proprio mazzo vivente, capace di modificare gli eventi.
Ospiti e prigionieri della sua follia scopriranno fin dove sono disposti a spingersi pur di rimediare ai loro errori, anche a costo di non capire più quali siano i confini tra realtà e immaginazione.
Colto appassionato di esoterismo, misticismo e magia, Maurizio Temporin è riuscito nell’impresa impossibile di raccontare con una chiave nuova, eccitante e ironica il più amato e misterioso dei mazzi di carte, quei tarocchi tanto cari alla nostra migliore letteratura fantastica, da Italo Calvino a Dino Buzzati.

Surreale e magico! Premetto che non amo il genere fantasy ma ho voluto comunque leggerlo perché la trama mi ha incuriosita e lasciatemi dire che il libro mi è piaciuto molto e mi ha fatto ricredere pure sul genere in se!
Ho apprezzato lo stile dell'autore che nella prima parte del libro costruisce una struttura e poi la cambia con colpi di scena veloci svariate volte creando cosi un misto di curiosità e confusione nel lettore che pensava di aver intuito il filo. Importante è ricordarsi che è un libro di fantasia e anche se nello scorrere della storia è celato un messaggio, all'autore è dato di decidere come più gli piace lo svolgersi degli eventi. Io l'ho consigliato anche a mio figlio che ha 13 anni.

Frasi sottolineate:
- 'Chi sfida la morte di solito perde';
- 'Se un gatto nero ti attraversa la strada, significa che sta andando da qualche parte?;
- 'Ogni tanto qualche albero spoglio indicava la via, con rami che sembravano le dita nodose dell'autunno';
- 'Ma se i personaggi di ogni storia del mistero fossero equilibrati e razionali, gli scrittori di genere si sarebbero estinti già da un pezzo;
- ' la nebbia figlia illegittima della notte e del sole, capace di nascondere allo stesso modo del buio ogni cosa';
- 'i bambini quando si rompono fanno un rumore silenzioso';
-' è con l'amore e l'entusiasmo che si mettono in moto gli ingranaggi segreti dietro alla realtà';
- ' è un usanza che serviva a dimostrare fiducia. Infatti lo scopo era quello di far scontrare i boccali in modo che un po del contenuto di ciascuno finisse negli altri. Così se uno era avvelenato morivano tutti';

Nessun commento: