Scatti rubati di frammenti di vita condivisi con voi e scritti per me per poter fermare tutto ciò che mi fa battere il cuore, tutto ciò che mi rende viva!

martedì 3 novembre 2020

Quello che si salva - Silvia Celani

 

Casa editrice: Garzanti 
Pubblicato: 2020
Trama: Abbiamo una vita sola per essere ciò che vogliamo. Solo un passo divide Giulia dalla vetrina. Un passo che, però, le sembra il più lungo che abbia mai fatto in vita sua. Dietro il vetro, c’è un oggetto che non vede da tanto tempo, ma la cui immagine è impressa a fuoco dentro di lei. Per tutti è una semplice trottola, ma per Giulia rappresenta l’attimo in cui il mondo si è fermato, lasciandola in bilico sull’abisso. Ora è di nuovo davanti ai suoi occhi. All’improvviso rivede sé stessa giovane. La ragazza che nel 1943, nei mesi dell’occupazione tedesca di Roma, ha trovato il coraggio di combattere per la libertà, di impugnare una pistola per reagire all’orrore nazista, di premere il grilletto con le mani che fino al giorno prima sfioravano con delicatezza i tasti di un pianoforte. Come se fosse l’unica scelta possibile, come se un’altra strada non fosse percorribile. Accanto a lei, Leo e il loro amore, nato nei rifugi in cui sono stati costretti a nascondersi e tra gli abbracci per superare la paura. Leo che una notte le ha detto che, qualunque cosa fosse accaduta, avrebbe dovuto custodire la trottola che le aveva mostrato. Un oggetto che, per lui, significava moltissimo. Così nulla sarebbe mai cambiato tra di loro. Quando, dopo una retata, Giulia ha perso le sue tracce, non è più riuscita a ritrovare la trottola. Quel giorno tutto ha smesso di girare. E adesso eccola di fronte a lei, dietro quella vetrina. Giulia deve scoprire come sia finita lì. C’è un’unica persona a cui è pronta a raccontare la propria storia: Flavia, che ha cresciuto come fosse una nipote. Perché sappia che non è vero che i vuoti lasciati dalle persone che abbiamo amato non si riempiono più. In realtà sono sempre colmi della loro presenza: bisogna solo non aver paura di ascoltare.
Autrice: Silvia Celani è nata a Roma, ma da sempre vive in provincia, in una casa immersa nel verde, dove ama invitare gli amici per pranzi e cene che, di solito, si prolungano all'infinito. Adora i libri, il mare e le facce impiastricciate di Nutella dei suoi bambini a colazione. È sicura che Walt Disney avesse ragione: «Se puoi sognarlo, puoi farlo».

L'autrice alla fine del libro riporta le fonti da cui ha tratto ispirazione e da cui si è documentata per scrivere il romanzo e queste informazioni rendono ancora più profondo il pensiero che si era formato durante la lettura. Le protagoniste del romanzo sono due Flavia e Giulia, Flavia è una ragazza di 25 anni che deve gestire la sua vita quotidiana e farne i conti anche e soprattutto quando non è poi cosi facile farli tornare, e in questo giro di conti Giulia la sua vicina di casa entra in scena come nonna Luli a darle il supporto affettivo che le permette di trovare il modo di vedere le cose sotto un altro punto di vista e di atterrare in un abbraccio quando ne ha più bisogno.  Parallelamente Flavia agli occhi di Giulia rispecchia molto se stessa e quindi ricorda la sua gioventù vissuta negli anni della seconda guerra fredda. Ho amato in entrambe gli spazi temporali questo libro nell'attualità perchè i messaggi e i significati che giulia trasmette a Flavia sono importanti e sacrosanti, e nella parte storica la descrizione è profonda non solo negli eventi successi ma anche nella conseguenza emotiva che questi eventi hanno provocato. Complimenti all'autrice è scritto veramente bene





Nessun commento: