Scatti rubati di frammenti di vita condivisi con voi e scritti per me per poter fermare tutto ciò che mi fa battere il cuore, tutto ciò che mi rende viva!

sabato 16 maggio 2020

4321 - Paul Auster

Tra i tanti ilibri che leggo ce ne sono alcuni  che proprio non sono nelle mie corde, ma che sicuramente per altre persone sono affascinanti, questo libro mi ha incuriosita per la sua struttura particolare, l'autore racconta 4 versioni di vita dello stesso personaggio, la struttura del libro è suddivisa per periodi/capitoli ovvero ogni capitolo descrive un periodo della vita ed è suddiviso in quattro quindi si può leggere il libro leggendo ogni singola vita dall'inizio alla fine oppure portarle avanti tutte e quattro contemporaneamente, seguendo la cronologia dei capitoli, io ho scelto questa seconda versione e non nego che forse non è la più semplice, allo stesso tempo mi sembrava la più stimolante.
La vita del protagonista è raccontata con le stesse persone attorno a lui quindi all'inizio finché non si prende confidenza con questi 4 personaggi il fatto che i nomi siano i medesimi richiede un attenzione specifica.
È molto dettagliato nel contesto storico e racconta con dovizia di particolari il periodo in cui è ambientato, la New York del dopoguerra. Non escludo che mi possa venire voglia di finirlo ma per il momento ho interrotto la lettura.

Nessun commento: