Scatti rubati di frammenti di vita condivisi con voi e scritti per me per poter fermare tutto ciò che mi fa battere il cuore, tutto ciò che mi rende viva!

martedì 19 maggio 2020

Il cibo della saggezza -F.Berrino, M.Montagnani


Premetto che ho una grande stima per il prof. Berrino e quindi quando ho visto questa nuova uscita non ho saputo trattenermi, come sempre una lettura piacevole, nel caso specifico il prof Berrino assieme a Marco Montagnana miscelano con una maestria unica la medicina al lato spirituale di ognuno di noi.

Trama:
Durante i suoi frequenti viaggi in Oriente, Franco Berrino è rimasto più volte colpito dalla straordinaria coincidenza tra i risultati degli studi scientifici più aggiornati in ambito di alimentazione e stile di vita e gli insegnamenti millenari dei testi orientali. Il libro che avete tra le mani racconta il mio incontro con un maestro taoista Marco Montagnani, in merito alla conoscenza del cibo, alla sua influenza sulla salute e sulla malattia.
 In queste pagine scienza e Sapienza, le parole di Berrino e quelle di Montagnani, si fanno eco, poi si avvolgono, si compenetrano, proprio come lo Yin e lo Yang nel simbolo del Tao.
Questo dialogo insolito è profondo offre a Berrino l'opportunità di raccontare per la prima volta di sé e della sua vita e di riproporre il suo punto di vista critico e coraggioso sull'industria alimentare su quella farmaceutica. Per trasmetterci con chiarezza ed efficacia cosa ci nutre davvero, nel corpo e nello spirito, e cosa,invece ci fa ammalare. Un messaggio portato con una forza, una franchezza e una poesia forse mai lette nei suoi libri precedenti.  Molti di noi sembrano non amare se stessi. Trascuriamo il corpo fisico, lo nutriamo di cibo spazzatura, silenziamo con farmaci le sue proteste. Trascuriamo anche il nostro corpo emozionale ,ci nutriamo  di sensi di colpa, rancori, delusioni, addirittura odio, e le frustrazioni ci portano ad ingurgitare ancora più cibo spazzatura trascuriamo il nostro corpo mentale con pensieri superficiale egoisti arroganti divorate dall'invidia oppure con pensieri ossessivi pesanti cattivi trascuriamo il nostro corpo spirituale che desidera essere riconosciute connesso con il corpo fisico libero in gioia scuotiamo ci togliamo ci di dosso i chili di troppo ei pensieri pesanti è possibile.
Ho sottolineato:
"La bellezza è come la felicità: uguale all'aria che si respira.... È ovunque, non necessita di particolari condizioni per esistere".
"ogni cosa è spontaneamente ciò che è tutto ciò che noi le attribuiamo è un'interpretazione soggettiva ma non corrisponde a ciò che è autentico".
"Il Valore della nostra vita professionale così come di quella personale e familiare è direttamente proporzionale alla nostra capacità di evolvere. cambiare è un atto di consapevolezza una dimostrazione di presenza alla nostra vita è un chiaro segnale del desiderio di migliorarla".
"quanto più abbiamo studiato tanto più cresce la presunzione La credenza che al di fuori di quello che abbiamo studiato non ci siano conoscenze valide."
'il termine talento o vocazione sono a indicare una forza innata che scaturisce dall'interno dell'essere umano verso una particolare attitudine".

Nessun commento: