Scatti rubati di frammenti di vita condivisi con voi e scritti per me per poter fermare tutto ciò che mi fa battere il cuore, tutto ciò che mi rende viva!

lunedì 25 maggio 2020

Rolando del Camposanto - due fantasmi da salvare - Fabio Genovesi

Trama: Rolando vive nel cimitero, insieme allo zio che fa il guardiano. Ne esce solo per andare a scuola, dove i compagni lo evitano, e non ha amici, a eccezione di un merlo di nome Cip. Quando un giorno tra le lapidi appaiono i cugini Marika e Mirko Gini, Rolando trova due amici della sua età. Ma i cugini Gini sono dei fantasmi e presto spariranno per sempre nel Grande Buco. Per salvarli , Rolando deve addentrarsi sul Monte Pupazzo, fino al buio nero, per trovare la Cosa Rossa entro la mezzanotte del giorno dopo, quando sarà anche il suo compleanno. Il viaggio insieme a Cip attraverso la natura incontaminata si trasforma in un'impresa clamorosa, in compagnia di personaggi indimenticabili: un robivecchi sbandato, un cacciatore strabico,una femmina di cinghiale elegante e raffinata, e una bambina selvatica che si fa chiamare Tigre e vive nei boschi. "Fabio Genovesi ti fa sorridere, piangere e alla fine allargare il cuore."

Ho comprato questo libro digitale da leggere alla bionda la sera prima di dormire, dopo un po che abbiamo iniziato a leggerlo la sua richiesta è stata di comprarle il "libro vero" perché era troppo bello e voleva leggerlo dalle pagine.
E cosi è stato ho acquistato la copia cartacea e abbiamo abbandonato quella digitale. Che dire? Per me è stato un libro a dir poco pazzesco, non avevo mai letto Fabio Genovesi ed è stata una rivelazione lo trovo veramente uno scrittore spettacolare la storia tratta temi molto profondi i messaggi che da ai piccoli lettori sono "fantasmatici" la scrittura è profonda nei contenuti e leggera e scorrevole nella tecnica, ho visto la bionda ridere con le lacrime agli occhi per le battute di Stella, della signora Franca, abbiamo amato tutti i personaggi e preparatevi per il finale che è emozionante. Complimenti a Fabio mi auguro ne scriva altri per bambini, nel frattempo mi diletterò nello scoprire le altre sue opere. 

Nessun commento: